6 novembre 2006 

NEL TUO ARCHIVIONetArt

 

Crea il tuo poster: l'arte libera del web

Elena Giulia Rossi


Imprimatur sito internet NetArt
Andy Deck, pioniere della net art, nel 2005 crea Imprimatur, un sito dove tutti possono generare poster per divulgare contenuti di proprio gradimento. In poche parole questo progetto, commissionato per Turbulence.com, rende accesibile attraverso la rete un software altrimenti acquistato e installato. Sperimentando, provando e riprovando, anche chi non ha familiarità con questo programma può scoprirne le potenzialità e raggiungere dei risultati più o meno buoni.

E´ uno strumento di lavoro condiviso con i visitatori, ma prima di tutto un lavoro di net art. Libera circolazione e condivisione dei processi creativi, sono origine e finalità di molti lavori di net art. Imprimatur va oltre l´idea di condivisione e stuzzica il visitatore con il fornirgli uno strumento che, se utilizzato da professionisti, può acquistare un potere immenso, il potere della comunicazione. E allora anche se il poster generato con Imprimatur non raggiunge la qualità sperata, il processo creativo in cui si viene coinvolti fa ragionare sui meccanismi della comunicazione. Per alcuni utenti Imprimatur può costituire un vero e proprio strumento fine a se stesso; per altri può essere invece un importante veicolo per imparare a guardare in maniera meno passiva e più reattiva.

Andy Deck (USA) ha concentrato la sua ricerca sui new media fin dagli esordi della net art. Ha dedicato un interesse particolare a temi legati all´estetica e alla politica dei processi di collaborazione in Internet. E´ autore di Art ContextArt Context un sito che da diversi anni ospita una serie di lavori net art ed esperimenti basati su processi collaborativi. è stato finalista al "Webby Award in NetArt" nel 2003. Il lavoro di Deck è stato presentato da istituzioni e manifestazioni a livello internazionale tra cui: "Ars Electronica" (Linz, 1998); "ZKM" (Karlsruhe, 1999) "Web Biennal" di Istanbul (2005), "Tate Britain" (Londra 2006), "HTTP Gallery" (Londra 2006).

Pubblicato il: 10.06.06
Modificato il: 15.06.06 alle ore 14.34
© l'Unità. Per la pubblicità su www.unita.it: System Comunicazione Pubblicitaria